Designer Drugs: Ecstasy o MDMA e le Altre Droghe di Laboratorio
Le nuove droghe sintetizzate in laboratorio sono chiamate designer drugs oppure "research chemicals" e tutte designate con una sigla (MDMA - A2 - DET - DMHP - DMT - DOB - DOET - MBDB - MDA - MDE - MDEA - MMDA - PCE - PCPY - PMA - PHP - TMA - TMA-2 - STP e così via) e sono delle copie, ossia delle riformulazioni di sostanze catalogate come illegali.
Un nome di fantasia (ossia il “marchio commerciale”) viene loro assegnato solo quando cominciano ad essere diffuse sul mercato con prospettive di guadagno interessanti per produttori e spacciatori. Accadde così che l’ MDMA un giorno venne chiamata “Ecstasy”.
Queste droghe si presentano sotto forma di pastiglie colorate e con sovrimpressi dei marchi accattivanti o disegnini che ne forniscono un’immagine meno pericolosa. Chi le assume ricerca in esse un effetto stimolante, allucinogeno oppure psicoattivo. L’aspetto più preoccupante è costituito dal punto di vista degli ignari o incoscienti assuntori di queste sostanze: di esse dicono che sono degli stimolanti per il corpo e per lo spirito, addirittura cercano di farle passare come un sostegno chimico per le elevate prestazioni che la nostra società esigerebbe.
Le maggiori vittime di queste droghe sono i giovani, che vengono letteralmente bombardati di dati falsi al riguardo, da parte di persone che sanno bene che si tratta di sostanze pericolosissime, costruite in laboratorio unicamente per aggirare un ostacolo legale allo spaccio di sostanze dichiarate illegali e pericolose per la salute.
Altri aspetti poco conosciuti delle designer drugs (ossia dell’ ecstasy o MDMA e le altre droghe di laboratorio) – ma non meno preoccupanti – riguardano:
la loro qualità, quasi sempre pessima, perché fabbricate in laboratori clandestini,
-
la mancanza quasi totale di conoscenza delle molecole,
-
il fatto che nelle designer drugs non si sa mai con esattezza cosa ci sia dentro,
-
il fatto che non se ne conosce la dose,
-
il fatto che nessuno ha la certezza che le designer drugs siano solo dei succedanei o dei surrogati della droga a cui sono ispirate,
-
il fatto che queste sostanze potrebbero essere molto più tossiche, oltre che più potenti delle droghe imitate (ossia una roulette russa!).
Tutto quello che si sa di queste droghe è basato sulle esperienze personali di quelle poche persone che le hanno sperimentate, e comunque per un periodo di tempo molto limitato.
Nessuno ha studiato scientificamente le loro proprietà farmacologiche e/o tossicologiche, né ha fatto approfondite ricerche sui loro effetti, sui danni collaterali immediati, sui danni collaterali a breve e/o lungo termine provocati da queste sostanze.
Il consumo di queste droghe, pertanto, comporta dei rischi enormemente maggiori rispetto a quelli derivanti dall'assunzione della droga che si è cercato di copiare: gli effetti ed i danni delle designer drugs (come l’ecstasy o MDMA e le altre droghe di laboratorio) si possono riscontrare nelle astanterie degli ospedali nelle notti dei fine-settimana.
Designer Drugs
Sostanze Ecstasy Simili
Ulteriori Informazioni sull’Ecstasy e le designer drugs:
Storia dell’Ecstasy o MDMA | Informazioni sull’Ecstasy o MDMA | Effetti dell’Ecstasy | Danni dell’Ecstasy o MDMA e Conseguenze d’Abuso | Vari Tipi di Ecstasy | Ecstasy o MDMA e Discoteche | Foto Ecstasy o MDMA | Contattaci per un Aiuto o Consulenze Immediate
Ulteriori Informazioni sulla Dipendenza e le Possibilità di Recupero:
Le Cause della Dipendenza da Droga | Dipendenza dall’Ecstasy | Disintossicarsi dall’ Ecstasy | Le Fasi del Programma di Disintossicazione | La Struttura del Centro di Disintossicazione Ecstasy