Informazioni sull’Ecstasy o MDMA
L’MDMA, è universalmente noto tra i suoi assuntori come “ecstasy”, anche se, con informazioni più precise, i ricercatori hanno determinato e che molte pasticche di “ecstasy” non contengono solo MDMA, ma anche combinazioni di questa con altre sostanze che possono essere ulteriormente dannose, se non letali.
L’ecstasy o MDMA è una droga illegale che agisce come uno stimolante e in più produce effetti psichedelici, come la distorsione della percezione del tempo e una maggiore percezione e piacere nelle sensazioni tattili.
È una sostanza sintetica di cui l'abbreviazione MDMA deriva dal suo nome chimico (3,4-metilene-diossi-N-metil-anfetamina). Sebbene, dalle nostre informazioni, sappiamo che l’ecstasy o MDMA stimoli il sistema cardiovascolare e che il termine anfetamina sia presente nella sua formula, questa droga non fa parte della famiglia delle anfetamine.
Per la sua prerogativa di modificare le capacità sensoriali e lo stato di coscienza, fino a poco tempo fa lo si classificava tra gli allucinogeni, ma dal 1983 l’ecstasy o veniva classificato tra gli entactogeni. Tali sostanze modificano lo stato di coscienza, disinibiscono l'individuo a livello emozionale e danno la sensazione di valorizzare la coscienza di sé eliminando le barriere a livello comunicativo. Infatti, dagli ambulatori degli psicanalisti, dai quali venne usato come strumento per vincere le difficoltà di comunicazione tra terapista e paziente negli anni ‘70, l’ecstasy MDMA ben presto si diffuse nei rave party e nelle discoteche di tutto il mondo trovando in esse l'habitat ideale di spaccio e di abuso.
Dalle informazioni diffuse sull’ecstasy o MDMA, questa droga ha acquisito l’ingannevole reputazione di droga "sicura"; ormai il suo uso riguarda una più ampia scena e viene assunto da persone di tutti i ceti sociali. Secondo un sondaggio effettuato negli USA nel 2004 sull'uso di droghe e la salute, è emerso che più di 11 milioni di persone avevano usato l’ecstasy o MDMA almeno una volta.
La cosiddetta "droga da party" oggi continua ad essere utilizzata da milioni di persone, nonostante la prova certa del suo potenziale nocivo.
Ciò che troppo spesso si trascura di citare nelle informazioni che vengono diffuse, sono i suoi effetti collaterali: l’ecstasy o MDMA può colpire irrimediabilmente il cervello ed alterare l'attività dei neurotrasmettitori. In ogni caso l’uso di MDMA o ecstasy può portare a gravi conseguenze mediche - ed in alcuni casi più gravi alla morte - anche alla prima assunzione.
Ulteriori Informazioni sull’Ecstasy:
Storia dell’Ecstasy o MDMA | Effetti dell’Ecstasy o MDMA | Danni dell’Ecstasy o MDMA e Conseguenze d’Abuso | Designer Drugs: Ecstasy o MDMA e le Altre Droghe di Laboratorio | Vari Tipi di Ecstasy | Ecstasy o MDMA e Discoteche | Foto Ecstasy o MDMA | Contattaci per un Aiuto o Consulenze Immediate
Ulteriori Informazioni sulla Dipendenza e le Possibilità di Recupero:
Le Cause della Dipendenza da Droga | Dipendenza dall’Ecstasy | Disintossicarsi dall’ Ecstasy | Le Fasi del Programma di Disintossicazione | La Struttura del Centro di Disintossicazione Ecstasy