Come Accorgersi se una Persona Comincia a Fare Uso di Droghe

Nella fase iniziale della dipendenza, il comportamento di chi fa uso di ecstasy solitamente non dà luogo a preoccupazioni nelle persone che gli sono vicine e che gli vogliono bene. Quindi, come accorgersi se una persona fa uso di droga? Durante le prime settimane, la persona è convinta che si tratti solo di un’esperienza isolata, di una serata in discoteca con gli amici e che non si ripeterà… almeno non così spesso… Non sa che molto probabilmente diventerà un tossicodipendente.

Alcolismo: SOS Familiari Successivamente la persona crede di riuscire a controllarla, mentre è vero proprio il contrario: la droga comincerà a far parte della sua vita e la personalità del soggetto inizierà a subire dei cambiamenti.


Sos Familiari: I Sintomi di Chi Usa Ecstasy

Chi fa uso di ecstasy, nei giorni successivi all’assunzione della droga, inizia ad avere sbalzi di umore e/o di comunicazione molto ben individuabili: non dà più importanza alla sua immagine, ha lo sguardo perso, non dà importanza a ciò che gli accade intorno, spesso manifesta un atteggiamento di ostilità nei confronti delle persone a lui care.

Tali atteggiamenti hanno lo scopo di non “farsi scoprire”, la persona sa che ciò che fa è sbagliato e non vuole che gli altri lo sappiano.

Alcolismo: SOS FamiliariPer mantenere questo segreto, comincia a chiudersi sempre più in se stesso. Comincia ad abbandonare gli amici di sempre, prova sempre meno interesse nelle cose che ha sempre fatto (anche nel sesso) e, pian piano, sarà sempre meno presente nell’ambito familiare: ovviamente cerca di mascherare questi atteggiamenti tramite scuse: “sono stanco”, "dite sempre le solite cose che non mi interessano”, “sto attraversando un periodo in cui ho bisogno di stare solo”, “ho litigato con la ragazza”. L'applicazione di chi usa ecstasy verso lo studio o il lavoro o anche solo nelle piccole cose quotidiane diminuisce.

L'astinenza da ecstasy manifesta i suoi sintomi anche per molte settimane e spesso è più drammatica dell'astinenza dall'eroina: la persona inizia a soffrire di ansia, di una profonda depressione, spesso lamenta attacchi di panico, manie di persecuzione. Nei suoi movimenti la persona può denunciare spasmi muscolari e movimenti involontari, anche dei bulbi oculari, può digrignare i denti (anche nel sonno) fino a consumarli o lesionarli e soprattutto avrà una forte tendenza all'aggressività. Alcuni di questi disturbi potrebbero non derivare solo dall'ecstasy, ma essere attribuibili anche alle altre droghe spesso usate nella composizione delle pastiglie denominate ecstasy, o delle droghe - come cocaina eroina, cobret, hashish o marijuana - o psicofarmaci - ansiolitici o ipnotici – usati per calmare gli effetti del down dell’ecstasy.

Spesso tali disturbi possono essere confusi con una vera e propria malattia mentale, mentre invece sono solo i tragici postumi dell’abuso (ma anche del solo sporadico uso) di ecstasy. Altrettanto spesso questi disturbi vengono trattati come vere e proprie malattie mentali, con farmaci tanto potenti da rendere successivamente inutile qualunque altro trattamento se non farmacologico.

Le cifre dei danni più evidenti causati dall’ecstasy parlano da sole. Ogni anno centinaia di giovani muoiono nelle astanterie degli ospedali o in un contorto ammasso di lamiere d’auto a causa degli effetti diretti o indiretti del consumo di ecstasy.

Dopo un fine settimana di eccessi in discoteca (musica ad altissimo volume, stanchezza fisica, disidratazione, mancanza di sonno, uso di droghe, etc.) la coscienza di una persona è completamente annebbiata, il suo stato di vigilanza e la reattività dei riflessi sono praticamente nulli. Una persona in questo stato, difficilmente percepisce quanto avviene attorno, dato che non riuscirebbe a fare un discorso sensato con una persona normale.


Ecstasy: Sos Familiari.
Cosa si può fare

Il programma Narconon aiuta a rimuovere il desiderio ossessivo di droga, eliminando tutte le tossine delle droghe assunte dal corpo. Tale programma prevede l’integrazione alimentare di vitamine e minerali, esercizio fisico, saune che fanno sudare, oli e liquidi che rimpiazzano il grasso che si perde. Questo programma si svolge sotto attento controllo medico e da oltre vent’anni ha un’efficacia enorme nel rimuovere le tossine delle droghe dal corpo, riducendone il desiderio. Dopo aver rimosso i residui di droghe e alcool presenti nell'organismo, il programma Narconon aiuta la persona a risolvere i suoi problemi dal punto di vista psicologico. Il programma ha un grande successo, perché rimuove le ragioni per cui una persona abusa di droghe e alcool.


Ecstasy: Sos Familiari.
Come Convincere un Proprio Caro
ad Essere Aiutato

La maggior parte dei casi con problemi di droghe e alcool non ne vogliono sapere di entrare in un centro per farsi aiutare. Dicono: “Ce la faccio da solo”, “Poi un giorno smetterò”, “Io non ho problemi e posso smettere quando voglio” ecc. ecc.
Oppure, ammettono di aver bisogno di aiuto, ma al momento di prendere la decisione di entrare in un centro si tirano indietro e rimandano.

 

Novità!
Non hai tempo ora di leggere il sito?

Preferisci Scrivere
invece di Chiamare ?

Lascia ora la tua email:
Ti contattiamo noi in forma assolutamente
privata e Anonima!
Tuo Nome (*):
E-mail (*):
Telefono (*):
Il problema riguarda:
Me stesso Un familiare Un amico
Se Vuoi, lascia qui un messaggio

*

Garanzia di serietà = la tua Email è sicura: da me NON riceverai mai spam
Nota: I campi con * sono obbligatori

Ecstasy: Sos Familiari.
Il Centro Narconon offre consulenza ai familiari ed organizza colloqui

Alcolismo: SOS FamiliariUna volta lì, faccia a faccia, con l’aiuto della famiglia, gli operatori fanno opera di convincimento affinché egli accetti di essere aiutato e quindi possa iniziare subito il programma Narconon.


Ecstasy: Sos Familiari.
Informazioni Utili per i Familiari di un Tossicodipendente:

Sos Familiari: Aiutare un Tossicodipendente | Sos Familiari: Ecstasy Test | Contattaci per un Aiuto o Consulenze Immediate

Ecstasy: Sos Familiari.
Ulteriori Informazioni sull’Ecstasy, la Dipendenza e le Possibilità di Recupero:

Informazioni sull’Ecstasy o MDMA | Danni dell’Ecstasy o MDMA e Conseguenze d’Abuso | Le Cause della Dipendenza da Droga | Dipendenza dall’Ecstasy | Disintossicarsi dall’ Ecstasy | Le Fasi del Programma di Disintossicazione | La Struttura del Centro di Disintossicazione Ecstasy


Liberati dalla Dipendenza da Ecstasy
Il Programma Narconon Funziona!

 
Copyright © 2008 Narconon Il Gabbiano - Site Map